Il Trust ed il Calcio

Il Trust ed il Calcio

La giornata del 07 luglio 2021 è destinata ad essere una pietra miliare per il Trust, utilizzato per il passaggio di proprietà di una società di calcio. Infatti, la Salernitana, formazione neopromossa in serie A, è di proprietà di Claudio Lotito, presidente della Lazio, squadra che milita nella massima serie.

Le norme della FIGC (art. 16 bis Noif) vietano la c.d. multiproprietà, cioè “partecipazioni e gestioni che determinano in capo al medesimo soggetto controlli diretti ed indiretti in società appartenenti alla sfera professionistica” e tale divieto è esteso “ai suoi parenti o affini entro il quarto grado”.

Pertanto, vi era – vi è – la necessità, per il Presidente Lotito, di vendere la Salernitana ed in tempi strettissimi, pena l’esclusione dal Campionato, con le conseguenti difficoltà anche in relazione al patrimonio societario, con il rischio di speculazioni e riduzioni di valore.

Il problema è stato risolto attraverso la istituzione di un Trust, strutturato per garantire la massima indipendenza ma anche per salvaguardare il valore della società. Attraverso il Trust si realizza l’effetto di “trasferire la proprietà” ad un soggetto terzo che la gestisca (Trustee, in questo caso doppio Trustee) e che sarà il traghettatore della cessione delle quote societarie entro il dicembre 2021.

Tale coraggiosa, innovativa decisione, ha ricevuto il parere positivo della FIGC attraverso l’organo di controllo contabile delle società di calcio (Covisoc), volto a garantire la regolarità del Campionato ed il rispetto delle norme federali.

Senza l’utilizzo del Trust, le norme dell’ordinamento giuridico (ordinario e sportivo) avrebbero imposto – come impongono – una cessione immediata della proprietà, con tutte le problematiche
evidenziate.

Il Trust si pone, quindi, come strumento utile non solo a trasferire la proprietà, ma anche a gestirla attraverso una “schermatura” neutra con tutti i diritti – ed obblighi – del proprietario, ma con una tutela maggiore in relazione a rischi vari.

Fonte: Ansa / Repubblica

Related Posts

Leave A Reply